Le zucchine

Il nostro primo amore

Le zucchine sono la coltura storica della Cooperativa La Valle: il primo amore, il prodotto che ci ha spalancato le porte dei più importanti mercati ortofrutticoli italiani.
Ne esistono moltissime varietà; i nostri soci si dedicano alla coltivazione di zucchine chiare e col fiore, che ben si adattano alle proprietà dei terreni: “grizzini”, dalla polpa bianca e soda; “ortano”, dalla buccia con screziature verdi brillanti e “romanesca” con la caratteristica forma a stella.

Perchè sono così buone

Se acquistate freschissime (quando la buccia è ben tesa e il fiore bello gonfio), le zucchine hanno un sapore dolce e delicato, che in cucina si presta a un’infinità di ricette amate da grandi e piccini.
Sono ottime tagliate julienne nell’insalata, al vapore, grigliate e sott’olio, trifolate, con la pasta e sulla pizza, nella frittata, in tortini e parmigiane. I fiori sono anch’essi deliziosi, fritti in pastella oppure ripieni e cotti al forno.

Perchè fanno così bene

Le zucchine sono ricche di acqua e nutrimenti preziosi come potassio, acido folico e vitamine E e C, mentre contengono pochissime calorie e sono prive di grassi e colesterolo. Per tali ragioni sono tra i primi alimenti introdotti nello svezzamento, ideali per un’alimentazione sana e leggera. Hanno inoltre proprietà diuretiche e rilassanti.

Coltivate con sapienza