Le fragole Favetta

L'habitat perfetto

La Favetta è una tipica varietà di fragole giunta in questa zona circa mezzo secolo fa, grazie a un’azienda francese che voleva estenderne la coltivazione in tutto il mondo. Altrove il progetto fallì, ma in alcune campagne dell’Agro Pontino la Favetta trovò l’habitat perfetto per esprimere il meglio di sé, dando origine a un prodotto unico e buonissimo. Ecco perché, coltivata solo in questo luogo, è spesso conosciuta come la “Fragola di Terracina” ed è iscritta tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

Perchè sono così buone

La Favetta è un cuore rosso brillante e zuccherino, è profumatissima e dolce come nessun’altra varietà di fragole. Da metà marzo a giugno, va assaporata assoluta e può accompagnarsi a meraviglia con panna fresca e macedonie di frutta. È utilizzata per la preparazione di confetture, sorbetti gelato, crostate con la crema, tiramisù e cheesecake alle fragole. S’abbina con eleganza al cioccolato e alle bollicine di spumanti e champagne ed è il tocco di classe in primi e secondi piatti di pesce, ad esempio con i gamberi.

Perchè fanno così bene

Mangiare fragole protegge il sistema cardiovascolare, immunitario e la memoria. Si dimostra inoltre una potente abitudine antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. In particolare, la Favetta eccelle nella presenza di vitamina C ed è ricca di zuccheri, flavonoidi, sali minerali, acidi diuretici e depurativi e xilitolo, che combatte placca dentale e alitosi.

Impollinate naturalmente