I pomodori

D'ogni forma e colore

In tarda primavera e in estate serre e campi aperti de La Valle di Terracina traboccano di pomodori d’ogni forma e colore. Si comincia con costoluto e cuore di bue, l’uno appiattito e croccante, l’altro grosso e irregolare. Ci sono i datterini, piccoli e dolcissimi, apprezzati dagli chef e i ciliegini, perfettamente rotondi e saporiti: li raccogliamo gialli, arancioni, rossi e persino neri. E ancora, siamo orgogliosissimi dei nostri pixel, così profumati e gustosi e dei tradizionali oblunghi, dalla polpa carnosa.

Perchè sono così buoni

Il “pomo d’oro” o come dicono i francesi il “pomme d’amour” è il re della tavola mediterranea.
È straordinario mangiato a crudo in insalate e capresi, su bruschette e panzanelle o semplicemente condito con un filo d’olio extravergine d’oliva. Le molte varietà, così differenti e tutte speciali, lo rendono l’ingrediente giusto per ogni ricetta: sughi, zuppe, pizza, al forno ripieni di riso, gratinati, secchi, confit, sott’olio, fritti, sotto forma di pesto e addirittura in sfiziose confetture.

Perchè fanno così bene

Poveri di calorie, zuccheri e grassi, i pomodori contengono in abbondanza acqua, vitamine del gruppo B, D e E, minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo, calcio e acidi utili a favorire la digestione. Tra gli ortaggi, sono quelli più significativi nel donare all’organismo effetti antiossidanti, rinfrescanti e depurativi.

Raccolti a mano